
Sono stati messi sotto trend, tramite analizzatore di rete, tutti i parametri di assorbimento elettrico del compressore. Contemporaneamente si misurava la Richiesta di rete di Aria Compressa. Nel grafico seguente sono riportati i risultati:
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Min |
Max |
Media |
Portata Aria Bassa Pressione |
300 Nm3/h circa
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630 Nm3/h circa |
438.44 Nm3/h |
Potenza attiva assorbita |
56.60 kW |
147.60 kW |
117.72 kW |
Consumo specifico misurato : 117.72 / 438.44 = 0.2685 kW/mc
Consumo specifico ottimale: = 0.11 kW/mc
Il compressore lavora alla massima Richiesta di Aria Compressa dello stabilimento, a circa 1.5 cicli/min di vuoto/carico, che sono decisamente troppi. Ciò produce uno stress notevole al compressore, come ben sanno i costruttori che spesso, nel contratto di vendita, aggiungono una postilla che fa decadere la garanzia della macchina in questa circostanza di funzionamento. Da notare che è vero che la macchina ha lavorato circa il 50% a carico, ma una buona parte di questo tempo non ha prodotto per la richiesta di rete, ma per pressurizzare e depressurizzare il circuito all'interno del compressore stesso.
Il risultato è che il compressore con portata di targa (FAD) pari a 1285 mc/h e potenza di targa complessivamente assorbita a 9 barg di 147.9 kW risulta sovradimensionato. Ciò fa in modo che lavori a vuoto per la maggior parte del tempo, inoltre la polmonatura risulta insufficiente, e questo lo si vede da come i cicli di vuoto/carico hanno una frequenza molto alta.
Ci sono molte fughe e questo sposta verso l'alto la curva dei consumi. Il tratto di tubo da 2” è troppo piccolo ed è come se il compressore avesse una strozzatura. Questo porta a settare i compressori con un alto range di pressione tra la messa a vuoto e quella a carico automatica. Infatti per avere una pressione minima di circa 7.5 barg all'utilizzo il compressore lo si deve mandare fino a 9.5 barg. La Richiesta di Rete, molto fluttuante, è quella tipica da essere soddisfatta in maniera efficiente da un compressore con inverter...
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