Aria Compressa: Audit Enegetico Gestionale Del Sistema Di Produzione

 

Compressore: Potenza attiva assorbita e portata prodotta

 

Sono stati messi sotto trend, tramite analizzatore di rete, tutti i parametri di assorbimento elettrico del compressore. Contemporaneamente si misurava la Richiesta di rete di Aria Compressa. Nel grafico seguente sono riportati i risultati:

 

                                   Grafico andamento portata prodotta e assorbimento elettrico


 

Min

Max

Media

Portata Aria Bassa Pressione

 

 

300 Nm3/h circa

 

 

630 Nm3/h circa

 

438.44 Nm3/h

Potenza attiva assorbita

 

56.60 kW

 

147.60 kW

 

117.72 kW



Tabella portata prodotta e assorbimento elettrico 


  • Consumo specifico misurato : 117.72 / 438.44 = 0.2685 kW/mc

  • Consumo specifico ottimale: = 0.11 kW/mc

 

Il compressore lavora alla massima Richiesta di Aria Compressa dello stabilimento, a circa 1.5 cicli/min di vuoto/carico, che sono decisamente troppi. Ciò produce uno stress notevole al compressore, come ben sanno i costruttori che spesso, nel contratto di vendita, aggiungono una postilla che fa decadere la garanzia della macchina in questa circostanza di funzionamento. Da notare che è vero che la macchina ha lavorato circa il 50% a carico, ma una buona parte di questo tempo non ha prodotto per la richiesta di rete, ma per pressurizzare e depressurizzare il circuito all'interno del compressore stesso.

Il risultato è che il compressore con portata di targa (FAD) pari a 1285 mc/h e potenza di targa complessivamente assorbita a 9 barg di 147.9 kW risulta sovradimensionato. Ciò fa in modo che lavori a vuoto per la maggior parte del tempo, inoltre la polmonatura risulta insufficiente, e questo lo si vede da come i cicli di vuoto/carico hanno una frequenza molto alta.

Ci sono molte fughe e questo sposta verso l'alto la curva dei consumi. Il tratto di tubo da 2” è troppo piccolo ed è come se il compressore avesse una strozzatura. Questo porta a settare i compressori con un alto range di pressione tra la messa a vuoto e quella a carico automatica. Infatti per avere una pressione minima di circa 7.5 barg all'utilizzo il compressore lo si deve mandare fino a 9.5 barg. La Richiesta di Rete, molto fluttuante, è quella tipica da essere soddisfatta in maniera efficiente da un compressore con inverter...

 

 

 

 




PAGINE
Aria Compressa: Ottimizzazione Isola Produttiva
Aria Compressa: Audit Enegetico Gestionale del sistema di Produzione
Ammoniaca e Vapore
Gas Metano
ATTREZZATURE A NOLEGGIO
Ultrasuoni
Induzione Magnetica
Dispersione Termica
Effetto Vortex
Chi Siamo
Vision
Clienti
Profilo Aziendale
Staff
CONTATTACI
E-mail: info@flowprofile.it
Mobile (Gabriele): +39 366.6427253
Mobile (Marco): +39 393.9644673
Flow Profile Sas
P. IVA: 01790770661