Dove Siamo
Dove Siamo
Possiamo seguire i nostri clienti sia in Italia che all'estero.
Abbiamo sedi in Italia, Francia e Germania e facciamo Audit in tutta Europa.
Recapiti
Via Valente n°6 - 67051 Avezzano (AQ)
Italy
Tel. +39 0863.453932 - Fax +39 0863.453932
www.flowprofile.it - info@flowprofile.it
Torna Elenco News   AUDIT Con Misurazioni Sul VUOTO
Condividi su facebook

 

 

Flow Profile è una società che si occupa di Audit Energetico Gestionali, con esperienza maturata in anni di lavoro su sistemi dove sono presenti macchine quali Pompe, Compressori, Essiccatori, Booster, Soffianti, Refrigerazione, Condizionamento, Vuoto, Fumi di Espulsione, simulazione del miglior layout d’impianto e competenze trasversali in tutte le Utilities industriali.

 Abbiamo all’attivo più di 300 Audit con misurazioni, effettuati sia in Italia che all’estero, ed abbiamo sviluppato una metodologia di analisi dei dati campionati che ci permette di dare ai nostri clienti informazioni chiare sulla situazione attuale dei propri impianti e indicazioni precise sulle potenziali ottimizzazioni.

 Produrre in modo affidale ed efficiente è una necessità primaria per ogni azienda. Errori di manipolazione, scarti, rotture e attrezzaggi causano perdite di produzione e costi non recuperabili.

 E’ per questo che alla  Flow Profile ci occupiamo di aumentare la redditività e la capacità dei processi di produzione risolvendo problemi.

In particolare l’applicazione di cui andremo a trattare riguarda il Vuoto in  un pastificio, che fa parte di un gruppo leader nel mondo, ma è estendibile in moltissimi altri campi industriali.

 

Il nostro cliente si lamentava del fatto che non riusciva a raggiungere il 92% di Vuoto che, secondo i manuali delle macchine, era l’ideale per la sua applicazione.

 Dalla nostra esperienza e visto che la maggior parte dei pastifici (pasta secca) utilizzano vuoto all’85% circa, il nostro primo scoglio è stato quello di far capire al cliente che cosa significa, in termini di prestazioni delle macchine, andare all’85 anziché al 92% di Vuoto.

 Alle condizioni nominali ciascuna delle pompe (24 kW potenza nominale, anello liquido)  ha una portata volumetrica di targa:

                    - 700 mc/h di Aria Rarefatta al 92% di Vuoto

                    - 750 mc/h  di Aria Rarefatta al 85% di Vuoto

Quindi andando a calcolare l’aria estratta in base al grado di vuoto ad una pressione di 1 atm e 20°C si hanno i valori effettivi:

                            - Pompa A --> 700 x (1 – 0,92) =  56 mc/h   (ISO 1217)

·                           - Pompa B --> 750 x (1 – 0.85) =  112,5 mc/h (ISO 1217)

 

Ciò significa che la stessa pompa andando all’85% riesce ad espellere il doppio dell’Aria che lavorando al 92%,  e questo solo con un semplice conto matematico.

 C’è da aggiungere che tali valori diminuiscono all’aumentare della temperatura dove il fabbisogno di energia per creare il vuoto aumenta asintoticamente con l'aumentare del grado di vuoto. E' quindi importante,  per ottimizzare il bilancio  energetico ed economico, cercare di lavorare con il più basso grado di vuoto possibile. Di conseguenza diventa anche fondamentale prestare massima attenzione alla minima perdita nel sistema del Vuoto.

A tale proposito la tabella seguente fornisce i valori di perdita per un’area conosciuta (1 mm2). Per ottenere il flusso di perdita totale basta moltiplicare la portata corrispondente al grado di vuoto per l’area complessiva.

                                                                                                  

Grazie alla nostra esperienza nella ricerca delle fughe con strumenti ad ultrasuoni siamo riusciti ad individuare anche  le microperdite che creavano criticità nel sistema.

                                                                                     

Con un pre Audit  abbiamo misurato le performances delle singole macchine  (Aria Espulsa e potenza assorbita) ed individuato le criticità del sistema sul quale siamo intervenuti.

                                                                                            

Successivamente è stata effettuata  una Mappatura delle fughe e micro fughe tramite strumento ad ultrasuoni su tutta la rete di distribuzione prestando  particolare attenzione alle linee più critiche individuate, quindi si è provveduto alla riparazione delle stesse ed al ripristino ottimale di tutte le tenute.

Con un post Audit abbiamo verificato il netto miglioramento delle performances, riuscendo a spegnere 2 delle 6 macchine.

                            

Inoltre tale progetto permette di ottemperare  al decreto legislativo n. 102/2014 in materia di miglioramento dell’efficienza energetica per il conseguimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

 Se l'argomento è di Vs interesse,  rimaniamo a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione e per fornirvi tutti i chiarimenti che riterrete necessari. Nell’eventualità siamo disponibili ad organizzare una visita più approfondita fiduciosi che Flow Profile Vi potrà supportare in tutte le fasi necessarie per conseguire e monitorare Risparmi Energetici.

Nell’attesa, colgo l’occasione per augurarLe una buona giornata e buon lavoro.

Distinti Saluti.

Flow Profile - Audit energetici  - visita il nostro sito: www.flowprofile.it

"misura->migliora->risparmia: proteggi il futuro della tua azienda"



 

La razionalizzazione dei consumi rappresenta un'opportunità economica per le imprese e si può tradurre in un vantaggio competitivo durevole. L'Audit è lo stromunto principe per capire come l'impresa consuma le risorse. Flow Profile ha sviluppato skills, know how e tecnologia che gli permettono di fare Audit con misurazioni sulla totalità delle Utilities, evidenziando il contributo di risparmio, sia energetico che gestionale, generato dalla serie completa di interventi migliorativi individuata.

CONTATTACI

E-mail: info@flowprofile.it

Ing. Gabriele Ruscio: +39 366.6427253

Tel: +39 0863 453932

Flow Profile Sas

      P.IVA: 01790770661   

Se non desiderate più ricevere le nostre newsletters potete cancellarvi dalla Mailing List tramite il seguente link: Unsubscribe

 

 

 

Condividi su facebook


PAGINE
Aria Compressa: Ottimizzazione Isola Produttiva
Aria Compressa: Audit Enegetico Gestionale del sistema di Produzione
Ammoniaca e Vapore
Gas Metano
ATTREZZATURE A NOLEGGIO
Ultrasuoni
Induzione Magnetica
Dispersione Termica
Effetto Vortex
Chi Siamo
Vision
Clienti
Profilo Aziendale
Staff
CONTATTACI
E-mail: info@flowprofile.it
Mobile (Gabriele): +39 366.6427253
Mobile (Marco): +39 393.9644673
Flow Profile Sas
P. IVA: 01790770661